News & Eventi

  • I mercoledì di Asciano

    DATA: 08/07/2017

    Nei mesi di Luglio e di Agosto per le vie del centro storico del paese si susseguono vari eventi tutti i mercoledì, ecco gli appuntamenti di Luglio: 5/7 Sbandieratori di Castiglione Fiorentino, 12/7 Pian P(i)anino per il corso, 19/7 Serata di magia, 26/7 Caccia al tesoro e Cocomero per tutti, appuntamenti di Agosto: 2/8 Giro pizza nel centro, 9/10 Mercoledì DiVino, 16/8 Musica e shopping sotto le stelle, 23/8 Prestigia, 30/8 Presentazione Palio 2017.

  • Il mercatino delle Crete Senesi

    DATA: 08/07/2017

    Ad Asciano la seconda domenica del mese le strade del centro saranno animate da mercatini di ogni tipo: 14/5 Cacio e baccelli, musica e balli per le vie del centro, 11/6 Giochi d'una volta, divertimento per grandi e piccini al ritmo di sbandieratori e tamburini delle Serre, 9/7 PittAsciano arte interattiva con gli Artisti del Garbo di Asciano, Musica itinerante, 13/8 Impara l'Arte, laboratori degli artigiani di Asciano e musica folk itinerante, 8/10 Dolci e Garbati, gara di dolci sotto la guida dell'ass. Cuochi Alta Etruria, assaggi e animazione itinerante, 12/11 Olio e passione,concorso dedicato agli olii locali.

  • Settembre Ascianese

    DATA: 02/09/2016

    Per l'intero mese di Settembre si susseguiranno una serie di eventi e manifestazioni culturali, religiose, enogastronomiche e musicali. Da segnalare il 3/9 la NOTTE BIANCA dalle 18.30 fino all'alba con cena itinerante e spettacoli lungo Corso Matteotti, il 4/9 Festa del Nocino con rappresentazione alle ore 21,00 delle scenette allegoriche delle Contrade, domenica 11/9 PALIO DEI CIUCHI, ore 16,00 inizio Corteo storico, ore 18,00 inizio allo stadio Marconi della 38° edizione del Palio dei Ciuchi, sabato 17/9 Festa del SS.Crocifisso con apertura del Braciere delle Crete e della Vineria de'Ghiotti, domenica 18/9 Mercato de'Ghiotti, lunedì 19/9 tradizionale fierone di Settembre, domenica 25/9 Festival Bandistico "Azzurra Lorenzoni".

  • Festival di musica popolare

    DATA: 19/08/2016

    Anche quest'anno si ripete l'appuntamento con il festival di musica popolare di Altraterra nello splendido scenario di Piazza del Grano ad Asciano con il seguente programma: venerdì 19/8 Ballati Tutti Quanti, sabato 20/8 Terraemares, domenica 21/8 De'Soda Sisters, per tutta la durata del festival sarà attivo un punto ristoro a km 0 con carne alla griglia e piatti vegetariani.

  • Festa del carciofo

    DATA: 18/04/2016

    Dal 22 al 25 Aprile 2017 nel suggestivo scenario di calanchi e biancane è in programma la festa del carciofo, la tradizionale manifestazione organizzata dall'amministrazione comunale e la Proloco con lo scopo di promuovere e valorizzare i prodotti tipici, su tutti il pecorino delle Crete e il carciofo di Chiusure, proposto come indiscusso protagonista di mille gustosi piatti.

  • L'Eroica

    DATA: 17/07/2015


    Finalmente l'Eroica domenica 4 ottobre torna ad attraversare il centro storico di Asciano.
    L’Eroica è una manifestazione evocativa del ciclismo d’altri tempi
    che ha saputo conquistare l’attenzione di moltissimi appassionati in tutto il mondo. Si svolge ogni anno ai primi di ottobre, in buona parte su strade bianche nella zona del Chianti Senese e il regolamento prevede che vi si prenda parte in sella ad una bici d’epoca. La popolarità del fenomeno, in continua crescita anno dopo anno non accenna ad affievolirsi ma anzi, ha dato vita a numerose “imitazioni” che in giro per l’Italia richiamano con nostalgia e passione al ciclismo che non c’è più, rinvigorendo uno spirito che pareva affievolito dal professionismo estremo.

    L’Eroica però è anche un fantastico percorso cicloturistico permanente che si snoda per le strade intorno a Siena, perfettamente segnalato e percorribile tutto l’anno. I percorsi a disposizione dei turisti sono due: il lungo di 205 chilometri ed il medio, da 135.

  • Treno Natura

    DATA: 21/04/2015

    Un vero e proprio tuffo nel passato, ai tempi in cui la velocità era altra cosa. Gli itinerari sono tanti e diversi. Ci sono tratti in cui le strade scompaiono e il solo mezzo resta il treno che attraversa in tutta calma campi e boschi.
    Prossime date "TRENO NATURA": 11 Ottobre "Vivo D'Orcia" Sagra del fungo porcino, treno a vapore da Siena, fermata ad Asciano Scalo, 18 Ottobre "Abbadia S.Salvatore" Festa d'autunno, 25 Ottobre "Asciano" Festa delle Crete" con mercatino al sapore di tartufo, 8 Novembre "S. Giovanni D'Asso" Mostra mercato del tartufo bianco, 8 Dicembre "S.Quirico D'Orcia" Festa dell'olio.

  • Tartufo Bianco

    DATA: 02/03/2015

    La Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi si terrà ad Asciano per la seconda volta l'8/9/10/11 dicembre 2016. L’evento, oltre alla vendita del prezioso tubero, interessa tutti i prodotti tipici delle Crete Senesi in un mix di agricoltura e artigianato. Il programma della mostra è molto ricco, prevede escursioni guidate in tartufaia, tour al tartufo nei ristoranti di Asciano, showcooking condotto da Alex Revelli e tour nelle terre del tartufo a bordo del treno Natura.

  • Mercato de'ghiotti

    DATA: 07/11/2014

    Dal 23 aprile 2016 dalle prime ore della mattina fino a tarda sera, fra le vie del centro storico di Chiusure si svolge il "Mercato de'ghiotti", un evento che offre la possibilità di passeggiare fra le vie di uno dei borghi più suggestivi della provincia di Siena e curiosare fra molte decine di banchi che offrono degustazioni ed assaggi dei numerosi prodotti tipici delle Crete.